Immaginari 2022 – Quando la parola diventa gesto

Inizio evento

27 Maggio 2022

Fine evento

28 Maggio 2022

Ingresso

Libero

Luogo

Piazza Montanari, Torino

Quest’anno giunge alla terza edizione il piccolo festival di letteratura organizzato dalla Libreria Gulliver che ha avuto il piacere di ospitare, tra gli altri, grandi autori del calibro di Daniele MencarelliPaola Deffendi e Claudio RegeniGianni Oliva, Gianluca Favetto, Alice Cappagli, Elena Varvello, Rosa Mogliasso, Margherita Oggero, Simona Baldelli Gianfelice Facchetti.

E’ con orgoglio che annunciamo che sarà Piazza Montanari, a Torino, ad ospitare gli incontri, nelle giornate del 27 e 28 maggio; l’obiettivo è allargare l’offerta culturale ad un pubblico trasversale e di tutte le età, anche grazie al coinvolgimento di scuole, realtà associative e istituzionali della zona.

Il festival è organizzato con il patrocinio della Circoscrizione 2 di Torino, la partnership dell’IC Salvemini e la collaborazione di Palazzo MadamaEnte Parco Aree protettePinacoteca Agnelli e Fondazione Agnelli.

Nelle mattinate di venerdì e sabato le classi illustreranno la loro esperienza di lezione al di fuori delle mura scolastiche, appropriandosi di spazi non convenzionalmente pensati per la didattica, ma in grado di suscitare emozioni uniche.

Ogni progetto risponde alla necessità di operare al di là dei soliti muri e permette di trasformare idee e parole in gesti concreti.

Quando la parola diventa gesto rappresenta un movimento verso l’esterno. Dalle attività degli studenti all’inaugurazione di Menestrolley®, dalla musica agli interventi di giornalisti, autori ed editori, Immaginari vuole proprio sottolineare l’urgenza dell’azione rispetto a grandi temi di attualità: informazione e i rischi della sua manipolazione; immigrazione, con le storie e i diritti negati di chi è costretto a lasciare il proprio paese e i propri affetti; diritti attraverso le scelte di campo che alcuni editori stanno portando avanti.

Tra gli autori ed ospiti coinvolti nell’edizione 2022 di Immaginari: le studentesse della 3ª C dell’IIS E. Majorana e gli studenti dell’I.C. SalveminiVittorio Bo, fondatore di Codice edzioni, Michele Roccato, docente dell’Università degli Studi Torino, Eric Gobetti, storico, Lorenzo Pregliasco, sondaggista, Valentina Petrini, giornalista e scrittrice, Simona De Ciero, giornalista, Maurizio Pagliassotti, giornalista e scrittore, Luca Rondi giornalista di Altreconomia, Giulia Vola, giornalista, Daniele Bergesio, scrittore, Serenella Sciortino, responsabile dell’ambito scuole di add editore, Silvia Costantino, codirettrice editoriale di effequ, Alessandra Berello, direttrice editoriale Marietti Junior, Giusi Marchetta, insegnante e ideatrice dei Tavoli delle ragazze, Elena Apollonio, consigliera comunale di Torino, Martina Merletti, scrittrice, Filippo Maria Battaglia, giornalista e scrittore.

Il programma

Condividi evento: