Tiziano Terzani mi disse. Il corpo in viaggio

Copertina del libro Tiziano Terzani mi disse

Inizio evento

27 settembre 2024 – ore 19.00

Fine evento

27 settembre 2024 – ore 20.00

Ingresso

libero

Luogo

Libreria Gulliver

Venerdì 27 settembre 2024, alle ore 19.00, Jacopo Storni sarà in libreria per presentare il suo libro Tiziano Terzani mi disse (Ediciclo Editore). Sarà presente anche l’autore delle fotografie che impreziosiscono il libro Majlend Bramo.

A dialogare con gli autori ci sarà il bookclub Teste di Medusa.

Un ritratto inedito di Tiziano Terzani attraverso i suoi luoghi dell’anima. Sebbene la sua figura venga associata spesso all’Oriente, ci sono angoli di Toscana che sono parte integrante dello spirito del grande giornalista e scrittore: il borgo medievale di Malmantile, dove i nonni erano scalpellini; Monticelli, il quartiere popolare di Firenze dove ci sono le scuole dell’infanzia e la casa natale; Pisa e l’Università Normale, dove i libri l’hanno scosso, iniettando dentro di lui il desiderio di raccontare gli oppressi; Vinci, dove ha celebrato il matrimonio con Angela, faro della sua vita; Bellosguardo, la collina fiorentina degli artisti, dove c’è tutt’ora la sua casa; Orsigna, eterno amore, dove ha scelto di finire i suoi giorni.

Un viaggio lungo le strade e i sentieri dove Terzani ha cominciato a interrogarsi sul mondo, sulla vita, un percorso lontano dagli stereotipi dello scrittore guru, ma radicato nell’essenza di un uomo irrequieto, fragile e forte, perennemente alla ricerca di un altrove ma tenacemente ancorato al richiamo delle sue radici.


Jacopo Storni, giornalista fiorentino, scrive su «Corriere della Sera» e «Redattore Sociale». Si occupa di tematiche sociali attraverso reportage e video-inchieste. Ha scritto vari libri sul tema immigrazione, l’ultimo dei quali, Fratelli, viaggio al termine dell’Africa (Castelvecchi editore), racconta la sua prigionia in Etiopia e l’amicizia fraterna con Mohamed, suo compagno di cella somalo.

Condividi evento: