Fare femminismo. Leggermente incontra Giulia Siviero

Fare femminismo - libro di Giulia Siviero

Inizio evento

22 ottobre 2024 – ore 18.00

Fine evento

22 ottobre 2024 – ore 19.15

Ingresso

libero

Luogo

Via Rubino 45 – Torino

Martedì 22 ottobre 2024 alle ore 18.00, nell’ambito del progetto Leggermente, Giulia Siviero presenta Fare femminismo (Nottetempo, 2024) alla Casa del Quartiere Cascina Roccafranca.

Partecipano i gruppi di lettura Leggere Donna e Plurale femminile.

In apertura una breve performance, intitolata Desiderio, con le coreografie di Debora Giordi e tre danzatrici – Aurora Mecca, Francesca Picca Piccon e Irene Corcella – del BTT Junior (Balletto teatro Torino). Un racconto a tre voci, un desiderio lanciato come un seme: l’alleanza il suo possibile terreno. Desiderio è un viaggio che scopre il potere generativo e creativo del femminile. Una continua ricerca di connessione con la natura e con la propria natura, tra le luci delle primavere e le ombre dei tramonti, alla riscoperta della delicatezza del poco: «l’impercettibile che viene alla luce» (Bello mondo di Mariangela Gualtieri).

Nella storia dei femminismi, il racconto delle pratiche è spesso rimasto ai margini. Eppure la politica delle donne, dalle suffragiste fino ai giorni nostri, si distingue da tutti gli altri movimenti perché ha saputo intrecciare a pensieri e parole una creatività militante unica e spettacolare. Questo è un libro di racconti e storie, ma intessuto di elaborazione teorica: su come i femminismi abbiano organizzato in piazza funerali alla femminilità tradizionale e liberato topi alle fiere per matrimoni, inventato dispositivi per abortire frugando nei negozi per acquari, distrutto proprietà o opere d’arte. Su come abbiano esposto corpi e vulve nello spazio pubblico, occupato le aule di tribunale per mettere in discussione la legge nei luoghi della sua applicazione, trasformato il silenzio, la rabbia o la provocazione in azione ed escogitato rifiuti, scioperi e ostinati boicottaggi per trasformare sé e il mondo. Le pratiche raccontate da Siviero possono “aprire il presente all’imprevisto, fare la differenza. E questa resta ancora oggi la nostra scommessa politica”. Di fronte al successo mondano di parte del femminismo e di un movimento spesso ridotto alla richiesta di diritti civili, questo libro rappresenta un invito a recuperare una genealogia femminista radicale cui poter attingere per rimettere al mondo desideri, invenzioni antagoniste, esperienze di sorellanza e sovversione, gesti di libertà.


La foto di Giulia Siviero è di © Diego Figone
Foto: © Diego Figone

Giulia Siviero, femminista, fa politica nei movimenti. Si è laureata in Filosofia all’Università di Verona, lavora al Post e ha collaborato con altre testate, tra cui «il manifesto», «Internazionale», «Valigia Blu» e «L’Essenziale», occupandosi di questioni di genere e politica delle donne.

Condividi evento: