Chi siamo

È il 1981, a Torino il lavoro ancora non manca: a mancare invece sono i luoghi in cui poter trovare libri al di fuori del centro.

La città ha raggiunto il milione di abitanti e la vita nei quartieri è vivace. Poi succede che il 1° novembre dello stesso anno, due amici, Claudio e Tullo, rilevano da un fruttivendolo di Santa Rita uno spazio di 30 mq che diventerà la prima sede della Libreria Gulliver: finalmente il quartiere ha la sua libreria!

Travolti dall’affetto e dall’accoglienza entusiasta di tanti lettori, sei anni dopo quello spazio non basta più: a maggio 1987 all’angolo tra via Boston e via Tripoli, si accendono le sei vetrine dell’attuale sede. 120 mq si affolleranno in poco tempo di 20mila volumi.

Il mio orgoglio oggi è ripensare a quegli anni come al momento che fonde passione e lavoro, commercio e cultura, che vede nascere una comunità pensante che usa e consuma il libro a modo suo, consapevole dell’importanza della parola scritta per formarsi, crescere e partecipare, gioire, sorridere, piangere. Insomma: vivere meglio e più intensamente.”

Claudio Aicardi, fondatore della Libreria Gulliver

Quello della nostra libreria diventa un vero e proprio angolo di libri, opposto all’angolo della farmacia: anche noi pronti a curare – ma l’anima e lo spirito – con i nostri libri.

Ad alzare le serrande della Gulliver non saranno più solo Claudio e Tullo: con Giusi, Stefania, Rossella e Carlo formeranno la squadra che darà vita a tanti progetti per il territorio: i gruppi di lettura di Leggermente, i Saloncini del libro nelle scuole, il Salone OFF, le feste in piazza, Portici di Carta, il Consorzio “COLTI”, e tanti altri.

Dal 2020 la squadra cambia: a Stefania e Rossella si aggiungono Mirko, Rosanna e Alessandro che portano avanti l’eredità di due amici, sviluppando e innovando una storia che va avanti da oltre 40 anni fatta di comunità, libri e territorio.

Ci presentiamo

Ecco chi sono i librai della Gulliver

Blog

Tutti gli articoli
Recensioni
Viaggi letterari
Libri da cani
Non aspettavamo te, di Luca Tortolini e Serena Mabilia
Fascia d’età: 4+ Non aspettavamo te è un racconto molto delicato ed emotivamente coinvolgente.Rino,...
Leggi articolo
Il tuo posto felice, di Britta Teckentrup
Fascia d’età: 4+ La piccola stella splende luminosa su una testolina che non riesce a dormire.Seguimi…...
Leggi articolo
Tutti i particolari in cronaca, di Antonio Manzini
«Sa qual è il problema di chi non crede in Dio?»«Me lo dica.»«La giustizia su questa Terra. Non avendo...
Leggi articolo