In occasione del Giorno della Memoria, Raffaella Romagnolo presenta, alla Biblioteca civica Villa Amoretti, il suo ultimo romanzo, Aggiustare l’universo (Mondadori, 2023), in dialogo con Stefania Marengo (Biblioteche civiche torinesi).
Ottobre 1945. L’anno scolastico inizia in ritardo. È il primo dell’Italia liberata e non è semplice ripartire dalle macerie. La maestra Gilla guarda con angoscia quei muri che fino a poche settimane prima alloggiavano nazisti. È arrivata a Borgo di Dentro per sfuggire alle bombe che martoriavano la sua Genova, e come tanti giovani ha combattuto e ha rischiato la vita, scommettendo sulla costruzione di un futuro migliore che altri compagni non vedranno. Ma ora non vuole pensare a quello che la guerra le ha tolto, e le ventitré allieve di quinta elementare che ha di fronte sono una ragione sufficiente per tenere a bada la tristezza. Al suono della campanella è rimasto un posto vuoto, in prima fila. La bambina a cui è destinato raggiunge a classe poco dopo, accompagnata dalla bidella e da un biglietto del direttore. Si chiama Francesca e arriva dal vicino orfanotrofio. È preparata, diligente, ma non parla e Gilla nei suoi occhi riconosce subito la tristezza di chi si trova solo in un mondo cui non appartiene. Per entrambe c’è stato un prima e c’è stato un dopo. Ma se Gilla del passato vorrebbe liberarsi, per Francesca è l’unico posto in cui desidera tornare. Perché lì sta la sua famiglia, quella per cui il suo nome era Ester e con cui viveva a Casale Monferrato, prima che i “provvedimenti per la difesa della razza” impedissero a suo padre di insegnare, a suo nonno di vendere stoffe, a lei e sua madre di condurre una vita degna di questo nome.
L’evento è organizzato in collaborazione con le Biblioteche civiche torinesi, la casa editrice Mondadori e la Comunità Ebraica di Torino.
Raffaella Romagnolo è nata a Casale Monferrato e vive sulle colline tra Piemonte e Liguria. Tra i suoi romanzi: La masnà (Piemme, 2012), Tutta questa vita (Piemme, 2013), La figlia sbagliata (Frassinelli, 2015, candidato al premio Strega nel 2016), Destino (Rizzoli, 2018), Respira con me (Pelledoca, 2019, finalista al premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020), Di luce propria (Mondadori, 2021). I suoi libri stati tradotti in sette lingue.