Martedì 28 febbraio 2023 – alle ore 18.30 – il tour italiano dello scrittore americano Ron Rash farà tappa a Torino per un appuntamento imperdibile al Circolo dei Lettori organizzato da noi insieme al suo editore italiano La Nuova Frontiera. A dialogare con lui ci sarà Martino Gozzi, scrittore, traduttore e direttore della Scuola Holden.
Le storie di Ron Rash mi fanno battere così forte il cuore che devo sedermi e rifletterci su mentre guardo fuori dalla finestra. – Alice Munro
Ron Rash (1953, Chester) è autore di sette romanzi , sei raccolte di racconti e quattro libri di poesia. Scrittore di enorme prestigio negli Stati Uniti, dove è considerato un classico della letteratura del sud, le sue opere sono state tradotte in numerose lingue. Nel 2010 ha vinto il Frank O’Connor International Short Story Award mentre nel 2007 è stato finalista del PEN/Faulkner Award. Due volte vincitore del O. Henry Prize attualmente insegna alla Western Carolina University e vive a Clemson, nella Carolina del Sud.
Una prosa magnifica, dura, cruda, senza compromessi, totalmente nuova. – Colum McCann
In italiano La Nuova Frontiera ha pubblicato fino ad oggi i romanzi Un piede in paradiso (2021) e La terra d’ombra (2022).
La tappa torinese sarà l’occasione per incontrare questo grande scrittore americano ripercorrendo i suoi romanzi e la sua poetica.