Rocco Pinto presenta in anteprima il suo romanzo Viaggi di carta (edizioni e/o, 2023) alla Biblioteca civica Villa Amoretti.
Conduce l’incontro Stefania Bellitti.
Questo romanzo picaresco ci conduce a spasso per i luoghi magici dei libri partendo da Torino. Il protagonista, Andrea, perde il lavoro come addetto alle biblioteche perché nel consegnare i libri non resiste dal leggerne qualche passo. Decide di trasferirsi a Barcellona alla ricerca di fortuna e, dopo aver girovagato per la città, capisce che sulla rambla può rimettersi in gioco grazie a Sant Jordi, protettore della Catalogna. Indossa gli abiti del santo e, a chi passeggia per la rambla, propone le sue letture. Da qui hanno iniziano le sue avventure rocambolesche che lo porteranno con Ginevra, Luna e altri protagonisti nella Napoli di Port’alba e degli Abbagnale, nella Venezia di Manuzio, nella Trieste di Saba ma anche ad Abano Terme a Tribùk, dove si imbatte in uno strano raduno di librai-editori. Le avventure sempre più rocambolesche toccheranno anche Bologna, Pontremoli, Ventotene, Pietrasanta, Carloforte, Prali, Matera, Bari, Palermo e Procida, e non solo a cavallo come Don Chisciotte, o i protagonisti del Parnaso Ambulante di Morley, ma su un’ape ed una barca carica di libri. Il romanzo racconta, in modo talvolta surreale, storie di librai e libraie che hanno rivoluzionato il mestiere.
Libraio da sempre, Rocco Pinto vive e lavora a Torino alla libreria Il Ponte sulla Dora. È ideatore di Portici di carta, Torino che legge, Pralibro e Libri sotto la loggia nella libreria La Dora va al mare di Noli. È autore della raccolta di racconti Fuori catalogo: storie di libri e librerie (Voland) e curatore della riedizione di Memorie di un libraio di Cesarino Branduani (Instar Libri). Questo è il suo primo romanzo.