Nell’ambito del progetto Leggermente, Marzia Sabella presenterà il suo libro Lo sputo (Sellerio, 2022) in dialogo con il Gruppo di lettura Villa Amoretti.
Questo romanzo esplora le tante sfaccettature della figura di Serafina Battaglia, la prima donna testimone di giustizia contro la mafia. Lo fa, partendo dalle parole che lei pronunciò in un’intervista del 1967 a una coraggiosa trasmissione della RAI che consegna il profilo di una donna modesta ma tradita dalla voce superba e dalla fierezza; una mite sacerdotessa dell’altarino allestito per i suoi defunti e, al contempo, la paladina di una solitaria e feroce rivoluzione.
E immergendosi in queste profondità di interpretazione, colmando le lacune con il verosimile letterario e l’immaginazione, l’autrice, Marzia Sabella, che da magistrato inquirente conosce bene le implicazioni del costume mafioso, scopre un personaggio perturbante».
Marzia Sabella, magistrato siciliano, ha pubblicato Nostro onore. Una donna magistrato contro la mafia (Einaudi, 2014). Dal 2017 è procuratore aggiunto della Repubblica presso il tribunale di Palermo.
Evento in collaborazione con Libreria Gulliver e Sellerio Editore.